"Nova Aeg top 15 degli operatori mercato elettricità"

Nova Aeg rafforza la sua posizione nel mercato dell’elettricità ed entra nella top 15 degli operatori

La Società controllata da Nova Coop cresce nelle vendite totali di energia elettrica al mercato finale per il quinto anno consecutivo. +10% l’elettricità ceduta in un anno.

Nova Aeg S.p.A. continua il suo percorso di rafforzamento nel mercato dell’energia elettrica. Secondo la relazione annuale di Arera, nell’ultimo anno la Società soggetta al controllo di Nova Coop è salita di due posizioni, dal 17°al 15° posto, nella classifica dei primi venti gruppi societari che operano nel settore della vendita dell’energia elettrica a clienti finali in Italia.

Più precisamente, ha incrementato la sua quota di mercato all’1,5% (+0,2%) nella classifica delle vendite totali di energia elettrica al mercato finale e all’1,7% (+0,2%) in quella dei primi venti gruppi di vendita al mercato libero, con una quantità di energia venduta pari a 3.687 GWh (+10%). Un rafforzamento che vede Nova Aeg consolidare la propria posizione in particolare quale fornitore di aziende e altre attività economiche energivore nel segmento della media tensione. In questo settore si posiziona all’8° posto assoluto nazionale, con una quota di mercato del 3%. In crescita anche i consumi di energia dei clienti domestici, che in un anno aumentano del 42%.

Nella sua relazione Arera ha fotografato un mercato dell’elettricità nel 2023 in contrazione dei volumi venduti al mercato finale (-4,4%), nel quale la clientela domestica ha aumentato l’attività di switching da un operatore all’altro alla ricerca delle offerte più vantaggiose, con il 18,9% degli intestatari di contratto che ha cambiato fornitore almeno una volta nel corso dell’anno, e in cui si è ridotto per la prima volta in molti anni il numero di venditori attivi.

Massimo Candellone, Direttore Commerciale di Nova Aeg S.p.A, spiega:
“Ormai da un quinquennio Arera attesta la nostra capacità di esprimere, anno su anno, un ritmo di crescita sempre superiore a quello del mercato energetico, anche nei momenti di maggiore instabilità del settore. Sicuramente, in termini di posizionamento nella vendita di elettricità al cliente finale, questo percorso è stato supportato dalla nostra scelta di mantenere in ogni circostanza gli impegni presi con i clienti per la loro fornitura e di continuare a offrire ai clienti domestici contratti a prezzo fisso anche nella fase di maggiore incertezza che ha colpito il settore nel 2022/23. La stessa Arera conferma che il prezzo bloccato è ancora la soluzione preferita da due famiglie su tre con contratto sul mercato libero, nella ricerca di un difficile equilibrio tra convenienza e sicurezza dell’importo della bolletta. Come operatore abbiamo scelto di caratterizzarci sempre per un approccio ‘sostenibile’, offrendo per esempio ai clienti domestici esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e certificata con garanzie di origine. Una tendenza che oggi preferisce anche il 51,7% dei consumatori e che sta venendo riconosciuta da un numero crescente di aziende. Nova Aeg però opera sia verso i clienti finali, sia come grossista verso altre tipologie di controparti e nel 2023 ha visto confermare i suoi trend di crescita anche su questo fronte. Se prendiamo i nostri volumi complessivi di energia elettrica e gas, i volumi trattati sono pari a 6,5TWh, con un aumento dell’8% sul 2022”.