ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA, MARCHE e TOSCANA

MISURE STRAORDINARIE

Aggiornamento Del. 565/2023/R/com e ss.mm.ii.

In riferimento all’emergenza causata dall’alluvione nei territori dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche del maggio 2023, con la delibera 565/2023/R/com, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha disposto per alcune categorie di utenti, maggiormente colpiti dall’evento, l’applicazione retroattiva di agevolazioni sulle fatture relative ai consumi da maggio a ottobre 2023 compresi.

Le agevolazioni si applicano alle forniture energia elettrica, gas naturale esclusivamente site nei comuni o frazioni di comuni elencati nell’Allegato 1 decreto-legge 61/23 e attive alla data del 1° maggio 2023.

Ai fini dell’applicazione delle agevolazioni occorre inviare apposita richiesta all’ indirizzo: info.clienti@novaaeg.it sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al d.P.R. 445/00. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve attestare:

  • per le forniture domestiche: che l’abitazione fornita dall’utenza risulta compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di un’ordinanza di sgombero, di un ordine di evacuazione o di altra idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente
  • per le forniture non domestiche: che la sede risulta compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione (anche se temporanea).

Tale dichiarazione è necessaria anche se il cliente ha già inoltrato in precedenza la dichiarazione di compromissione dell’integrità funzionale dell’immobile.

I beneficiari saranno i clienti che attesteranno il possesso dei requisiti sopra riportati, anche nel caso in cui abbiano già provveduto al pagamento, parziale o totale.

In particolare, per i Clienti:

  • che hanno beneficiato della proroga della sospensione dei termini di pagamento fino al 31 ottobre 2023, verrà emessa la fattura conguaglio contabilizzante le eventuali agevolazioni spettanti, entro il 31 marzo 2024.
  • che hanno una rateizzaizone in corso, verranno sospesi i termini di pagamento delle rate non ancora scadute, al fine di consentire l’emissione di una fattura di conguaglio che terrà conto delle agevolazioni spettanti. La fattura di conguaglio emessa sarà rateizzata in un numero di rate pari a quelle non ancora scadute, di importo costante e non inferiore a 20 euro, senza interessi e con una periodicità di emissione uguale a quella già applicata (bimestrale o mensile).
  • che hanno già provveduto al completo pagamento del piano di rateizzazione, le agevolazioni tariffarie saranno riconosciute e applicate in detrazione dalla prima bolletta utile.