Morosità

In ottemperanza a quanto previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in materia di Morosità, NOVA AEG S.p.A pubblica le informazioni relative alle tempistiche e alle modalità per la costituzione in mora e agli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto di tale disciplina.

RITARDATO O MANCATO PAGAMENTO DELLE FATTURE DELL’ENERGIA ELETTRICA E/O DEL GAS NATURALE

In caso di ritardato o mancato pagamento delle fatture di energia elettrica e/o gas naturale e decorsi 10 giorni solari dalla loro scadenza, NOVA AEG S.p.A costituisce in mora il Cliente finale, mediante una comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. o posta certificata ed avente il contenuto di cui all’art. 3.2 dell’Allegato A alla deliberazione 29 maggio 2015 (Testo Integrato Morosità Elettrica) e art. 4 dell’Allegato A alla deliberazione ARG/gas 99/11 e s.m.i. (Testo Integrato Morosità Gas.
Il termine ultimo per il pagamento delle fatture è fissato entro:

– 25 giorni solari dalla data di notifica della comunicazione nel caso di forniture di energia elettrica in bassa tensione

ovvero

– 40 giorni solari dalla data di notifica della comunicazione in tutti gli altri casi.

In caso di utenza disalimentabile, decorsi ulteriori 3 giorni lavorativi dallo scadere dei rispettivi termini di cui sopra, in mancanza del pagamento, anche solo parziale, ovvero della prova del saldo, senza ulteriore avviso verbale o scritto, verrà richiesta al Distributore Locale la sospensione della fornitura di energia elettrica e/o gas naturale per morosità.

Con riferimento alla prima, qualora si trattasse di connessione in bassa tensione e sussistessero le condizioni tecniche del misuratore, l’impresa distributrice procederà, prima della sospensione della fornitura, alla riduzione della potenza ad un livello pari al 15% della potenza disponibile. Decorsi 15 giorni dalla riduzione della potenza disponibile, l’impresa distributrice procederà, in caso di mancata richiesta di riattivazione a seguito di pagamento, alla sospensione della fornitura.

Il Cliente dovrà dare prova del pagamento inviando copia della ricevuta all’Ufficio Credit Management all’indirizzo email: credito@novaaeg.it ovvero al n.ro di fax 0161394757

Il Cliente finale ha diritto ai seguenti indennizzi automatici:

  • euro 30 (trenta) nel caso in cui sia stata effettuata una riduzione di potenza o la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora;
  • euro 20 (venti) nel caso in cui sia stata effettuata una riduzione di potenza o la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante alternativamente:
  1. il mancato rispetto del termine ultimo entro cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento;
  2. il mancato rispetto del termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all’impresa distributrice per la sospensione della fornitura o riduzione della potenza

Si segnala, altresì, che il passaggio del Cliente moroso ad altro venditore potrebbe comportare l’applicazione del corrispettivo CMOR ai sensi e per gli effetti Allegato A alla deliberazione 593/2017/R/com s.m.i.