I volumi energetici serviti dalla società controllata da Nova Coop superano i 6,5 miliardi di kilowattora. Il fatturato si riallinea a 1,1 miliardi di euro. Redditività confermata e utile netto a 5,1 milioni di euro.
Nova Aeg S.p.A. società del Gruppo Nova Coop con sede a Vercelli, operante nella vendita di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero sull’intero territorio nazionale, continua anche nel 2023 il percorso di sviluppo e rafforzamento della sua posizione, registrando un incremento dei volumi venduti, che hanno superato i 6,5 TWh (+8% rispetto al 2022), e un fatturato che si attesta a 1,105 miliardi di euro (-34% rispetto al 2022 per effetto della diminuzione dei prezzi dell’energia). Nova Aeg chiude l’esercizio 2023 con un utile netto di 5,1 milioni di euro.
Le attività di vendita, rivolte sia a grandi clienti che all’utenza domestica, hanno consentito di fornire energia elettrica e gas naturale per un volume pari a 5,9 TWh (+21% rispetto al 2022), su un totale di 159 mila forniture attive, oltre 48 mila (+17% rispetto al 2022) delle quali contrattualizzate con i marchi EnerCasa Coop ed EnerWeb Coop dedicati alla clientela domestica.
Questi risultati sono stati ottenuti in un contesto di mercato particolarmente complesso. Il 2023 è stato infatti caratterizzato da una componente inflazionistica importante, acuita dal proseguimento del conflitto tra Russia e Ucraina a cui si è aggiunta la crescente instabilità in Medio Oriente seguita alla ripresa del conflitto israelo palestinese. In questa situazione le Banche Centrali hanno messo in atto politiche monetarie particolarmente restrittive che hanno impattato negativamente sull’andamento macroeconomico e sui consumi di energia elettrica e gas naturale. Infatti, secondo il report di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, a fine anno la domanda di energia elettrica del Paese è risultata in flessione di quasi il 3% rispetto al 2022, mentre il consumo di gas naturale, registrato da Snam, è sceso di più dell’8% rispetto all’anno precedente.
In questo scenario, Nova Aeg ha rafforzato sul mercato la sua reputazione di operatore affidabile, solido e performante, sapendo cogliere al meglio le opportunità di crescita e creando valore per i propri Clienti industriali, PMI, Pubbliche Amministrazioni e Clienti domestici.
«I risultati di gestione che abbiamo ottenuto negli ultimi due anni – commenta Marco Sola Titetto, Direttore Generale di Nova Aeg – testimoniano la solidità del nostro modello di business basato su un’organizzazione reattiva e flessibile, e sull’elevata diversificazione del portafoglio clienti, sia in termini di segmento sia di territori. Nel 2023 siamo cresciuti ulteriormente come volumi venduti e siamo riusciti a confermare valori di redditività analoghi all’anno precedente, nonostante una flessione importante del fatturato, causata dalla riduzione dei prezzi energetici, che ci ha consentito di diminuire notevolmente l’impiego di risorse finanziarie rispetto al 2022».
«Il positivo risultato consuntivato nel 2023 – afferma Patrizio Dettoni, Presidente di Nova Aeg – è ulteriormente corroborato da un ottimo andamento della prima trimestrale del 2024, che ha largamente superato gli ambiziosi obiettivi di budget, e disegna così un costante trend di crescita e consolidamento, confermando e migliorando le previsioni e gli obiettivi del Piano Industriale 2022-25».